Indicizzazione siti web
Indicizzazione siti web
Ogni sito Web, per essere realmente presente in Rete, deve essere registrato nei motori di ricerca per avere la possiblità di essere individuato dagli utenti interessati al suo contenuto.
Gli archivi dei motori di ricerca sono detti anche indici, ed il processo che porta alla inclusione di un sito al loro interno è detto indicizzazione .
L’indicizzazione consiste quindi in una notifica ai motori di ricerca dell’esistenza di un nuovo sito. I motori restituiscono poi tale sito fra i propri risultati in base alla sua attinenza rispetto alle ricerche svolte ed a diversi altri parametri quali la sua struttura e la sua popolarità. La semplice indicizzazione però non garantisce di comparire ai primi posti delle ricerche degli utenti, se non dopo una serie di interventi mirati a posizionare il vostro sito nelle prime posizioni fra i risultati delle ricerche.
Assitech offre il proprio servizio di indicizzazione sui motori di ricerca a tutti coloro che desiderano essere presenti in Rete con un investimento minimo ma allo stesso tempo preferiscono affidarsi ad un team specializzato ed esperto.
Eseguiamo la notifica ai motori con procedure interamente manuale, studiando le keyword più appropriate sulle quali improntare le richieste di registrazione, e senza ricorrere a software di submission automatica che risultano sempre inefficaci e rischiano anzi di fare penalizzare irrimediabilmente il sito da parte dei motori.
Caratteristiche e metodologia d’intervento:
- Ottimizzazione della home page con studio di “title” e “metatag” appropriati, in base alle keyword ritenute più efficaci.
- Indicizzazione manuale del sito presso i principali motori di ricerca automatici quali Google, Altavista e Arianna.
- Presentazione del sito alle principali directory quali ODP DMOZ e VIRGILIO.
- Registrazione tramite i servizi di inclusione a pagamento in alcuni dei principali motori di ricerca, per ottenere una visibilità immediata ed un inserimento garantito. L’indicizzazione “pay-per-inclusion” riguarda i database di Fast ed Inktomi.
- Registrazione ai servizi di sponsorizzazione a pagamento, per ottenere una visibilità immediata. L’indicizzazione “pay-per-click” riguarda i database GOOGLE e OVERTURE. Questo metodo permette di pianificare una spesa di investimento che può essere variata nel tempo, sulla base dei riscontri avuti.
F.A.Q. Domande e risposte per l’indicizzazione di un sito web
L’indicizzazione nei motori di ricerca riguarda l’attività svolta dagli spider durante l’esplorazione del web e con la quale vengono archiviate le pagine secondo regole specifiche per ciascun motore.
Dopo aver esaminato le pagine di un sito (non sempre vengono scansionate tutte le pagine), il motore provvede ad inserirle nei propri indici di ricerca in base diversi fattori: anzianità del sito, struttura, contenuto, parole chiave scelte, link popularity.
Fra la richiesta di registrazione del sito e la sua effettiva indicizzazione possono trascorrere settimane o mesi.
Il tempo varia molto da motore a motore e dalle modalità di inserimento: per quelle a pagamento, anche pochi giorni.
Le inclusioni a pagamento (pay per inclusion) comportano il versamento di una quota per ogni pagina del sito che si desidera far indicizzare. Rispetto alla segnalazione gratuita, il pay per inclusion garantisce l’inserimento.
La fase di indicizzazione nei motori di ricerca deve essere monitorata costantemente al fine di verificare l’opportunità o meno di apportare correzioni alla struttura del sito
Il posizionamento nei motori di ricerca riguarda quella fase del processo di ottimizzazione che consente al sito di comparire entro le prime posizioni tra i risultati ottenuti dalla ricerca.
I motori di ricerca archiviano e catalogano le informazioni sulla base di proprie regole per permettere agli utenti di reperirle con facilità e rapidità.
Tuttavia il crescente numero di siti da indicizzare rende insufficiente la semplice segnalazione del proprio sito internet nell’archivio del motore di ricerca per ottenere visibilità.
Quest’ultima è garantita soltanto ai siti che riescono a guadagnare le prime posizioni tra i risultati.
Occorre quindi adottare soluzioni tecniche mirate all’ottenimento delle prime posizioni per le parole chiave scelte e attinenti ai contenuti del sito.
Solo dopo aver effettuato una attenta verifica del contenuto, della struttura e del funzionamento del sito si può effettuare la registrazione nei motori di ricerca.
I contenuti del sito devono essere concepiti sulla base di un’analisi sia della concorrenza che degli obiettivi da raggiungere.
La struttura del sito deve essere search engine friendly: deve cioè, rispondere alle logiche con le quali i motori indicizzano.
Infine, prima di procedere alla registrazione occorre studiare la giusta combinazione delle parole chiave che devono essere attinenti al contenuto del sito.
In considerazione del fatto che oltre il 90% dei navigatori italiani cerca informazioni tramite i Motori di Ricerca e che in tutto il mondo sono oltre 500 milioni le ricerche effettuate quotidianamente, non essere visibili su questi strumenti equivale a perdere una grande opportunità di business.
Secondo i dati di Overture oltre il 40% degli acquisti portati a termine sulla Rete, sono determinati dai risultati prodotti dai Motori di Ricerca.
Dal punto della visibilità, questi strumenti rappresentano in assoluto una grande oppurtunità per produrre comunicazione mirata.
Con i Motori di Ricerca, le Aziende hanno la possibilità di mostrare i propri prodotti proprio nel momento in cui i Clienti li stanno cercando.
La registrazione sui motori di ricerca è il sistema principale e spesso il più efficace per far conoscere il proprio sito internet a milioni di potenziali clienti in tutto il mondo. Tuttavia, la semplice registrazione non è sufficiente per ottenere visibilità sui servizi di ricerca che può essere garantita solo con interventi di ottimizzazione del sito al fine di ottenere un’efficace posizionamento tra i risultati.
La registrazione deve essere effettuata nei principali motori e directory nazionali ed internazionali.
La scelta dei Motori ai quali registrare un sito dipende non soltanto dal loro grado di importanza ma anche dal mercato potenziale che si intente raggiungere.
Se si vogliono sviluppare contatti esteri è indispensabile effettuare la registrazione sul più alto numero di motori.
I Motori di Ricerca che coprono circa l’80% delle ricerche effettuate su Internet sono: Google, Yahoo!, Altavista, Lycos, Msn Search, FAST – AllTheWeb, Inktomi, HotBot.
L’indicizzazione nei motori di ricerca è un’attività svolta dagli spider e il posizionamento del sito dipende da tanti fattori, alcuni dei quali molto complessi.
Non tutti i criteri con i quali i motori indicizzano i siti sono conosciuti, tuttavia l’adozione di alcune tecniche mirate permettono di ottenere un buon posizionamento.